istruzione/e-learning

Il libro degli atti

SIEL_Libro_degli_Atti
Il libro degli atti è già stato pubblicato e stampato. E’ stato distribuito gratuitamente in 400 copie agli iscritti presenti durante il congresso. Può essere acquistato dalla casa editrice Ledizioni.
E’ possibile scaricarlo dalla sezione Downloads al seguente link:
CLICCA QUI PER SCARICARE IL LIBRO IN PDF!Titolo: Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione
A cura di : Tommaso MINERVA, Luigi COLAZZO

Chiude l’VIII Congresso della SIe-L

Con i BarCamp tematici si chiude l’VIII Congresso della Società Italiana di e-Learning. Come è andato? Lo lasciamo commentare a chi ha partecipato, diciamo soltanto che nei tre giorni si sono alternati 324 partecipanti (dei 526 registrati).
Da subito sono già disponibili tutte le registrazioni integrali delle relazioni consultabili nell’area Videoregistrazioni.
Arrivederci alla prossima edizione! e un grazie a tutti… partecipanti, autori, moderatori, relatori, staff, sponsor…

Iscrizioni chiuse, oltre 500 i partecipanti

Alla chiusura delle iscrizioni risultano 511 i partecipanti all’ VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning che saranno attesi a Reggio Emilia dal 14 al 16 Settembre prossimo e animeranno le sessioni e i barcamp del congresso.

Le iscrizioni si sono chiuse alla mezzanotte di venerdì 9 Settembre e non è possibile (eccetto per casi eccezionali!) provvedere alla registrazione/iscrizione in sede congressuale.

Per casi eccezionali è possibile contattare la segreteria del congresso.

Iscrizioni a quota 500! A mezzanotte si chiude!

Sono già oltre 500 gli iscritti all’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning che partirà il prossimo 14 Settembre.

Si ricorda che le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte di oggi venerdì 9 Settembre e, inoltre, che non è possibile (eccetto per casi eccezionali!) provvedere alla registrazione/iscrizione in sede congressuale.

Per casi eccezionali è possibile contattare la segreteria del congresso.

Barcamp Imprese e Pubblica Amministrazione: documento di Avvio!

SIEL 2011 – Barcamp Impresa e Pubblica Aministrazione

Reggio Emilia, 15 Settempre

L’e-Learning nelle imprese, pubbliche e private, ha vissuto momenti di grande boom e altrettanti momenti di regressione. E’ stato associato a eccellenze formative e a forme povere e alienanti di apprendimento. Ha visto cambiare i paradigmi e le parole d’ordine e l’attenzione è andata via via rivolgendosi alla scalablità ed interoperabilità dei contenuti, alle istanze amministrative assicurate da piattaforme più o meno versatili, alle modalità didattiche possibili ed efficaci, alle competenze necessarie, ai tipi di apprendimento realizzabili.

Leggi tutto…

On line la Videoregistrazione della WebSession del 12 settembre

E’ Online la registrazione della WebSession 7/A del 12 Settembre.

Clicca su Videoregistrazioni nel menù in alto o segui il seguente Link:

 

[CLICCA QUI PER VEDERE LA SESSIONE]

Leggi tutto…

Tutto pronto per l’inaugurazione. Puoi seguire il Congresso anche su web

E’ tutto pronto per l’avvio dell’VIII Congresso della Società Italiana di e-Learning che partirà domani a Reggio Emilia. Nelle tre giornate attese oltre 500 persone (530!).
Chi non ha potuto iscriversi o non può venire a Reggio Emilia potrà comunque seguire le fasi salienti in Web-Conference.
Dal sito www.siel2011.it cliccare sul banner Live Conference in alto a destra per i link e tutte le istruzioni.
Buon Congresso a tutti!!!

Pubblicato il Programma Definitivo

E’ on line il Programma Definitivo dell’ VIII Congresso della Società Italiana di e-Learning. Puoi scaricare il PDF cliccando sul banner a destra o consultare la versione on-line completa di abstract degli interventi cliccando su Programma On Line in alto nella barra del menù.

Barcamp Scuola: documento di avvio!

SIEL 2011 – Barcamp  scuola
Reggio Emilia – 15 settembre 2011 – 15.00 – 18.00 In collaborazione con
  • La scuola che funziona – gruppo  “tecnologie per insegnare e per apprendere”
  • Gruppo “Insegnanti” in Facebook
  • Rivista Bricks
  • Dschola

Leggi tutto…

Concessione esonero dal servizio per insegnanti che partecipano a SIEL2011

SIEL_esonero-insegnanti-MIURIl MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha autorizzato l’esonero dal servizio per gli insegnanti che partecipano a SIEL2011. L’autorizzazione è stata sottoscritta in data odierna (3 Agosto 2010) direttamente dal Direttore Generale del Personale Scolastico – Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, dott. Luciano Chiappetta.

L’autorizzazione all’esonero ha valenza per tutto il territorio nazionale ed è già stato inviato a tutti i direttore degli uffici scolastici regionali e a tutti i dirigenti scolastici.

Ovviamente tale esonero è subordinato ai vincoli contrattuali di categoria, comunque citati nel documento.

Per scaricare la circolare, da citare a corredo dell’eventuale richiesta di esonero dal servizio, cliccare QUI oppure sull’immagine a sinistra.

On line la Videoregistrazione della WebSession del 9 settembre

E’ Online la registrazione della WebSession 6/E del 9 Settembre dedicata alla Società.

Clicca su Videoregistrazioni nel menù in alto o segui il seguente Link:

 

[CLICCA QUI PER VEDERE LA SESSIONE]

Leggi tutto…

L’ VIII Congresso SIe-L

Le tecnologie della comunicazione e dell’informazione sono ormai pervasive nella società e in molti settori strategici quali la Formazione, la Comunicazione, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, il Management e i Sistemi Produttivi.

I nuovi paradigmi della comunicazione e della formazione in rete in una società sempre più ‘connessa’ stanno ridefinendo gli scenari e i territori dell’ innovazione.

L’Italia risulta essere un paese in ritardo nell’utilizzo di tali tecnologie all’interno dei processi di innovazione nella scuola, nell’università e nei programmi di formazione permanente.

In Italia sono presenti energie e intelligenze, in ambito accademico, nella scuola e in ambito aziendale, in ambito pubblico e in ambito privato, capaci di generare ottimi risultati nella ricerca, nella sperimentazione, nel trasferimento delle buone pratiche e nel disegnare e immaginare i percorsi dell’innovazione metodologica, tecnologica e organizzativa della didattica e della formazione.

Queste esperienze, spesso, soffrono di isolamento e incontrano difficoltà sia nel creare una rete coordinata sia nella capacità di incidere sulle scelte strategiche del paese.

La SIe-L, insieme ad altre istituzioni e associazioni pubbliche e private, si propone l’obiettivo di ‘scuotere’ l’ambiente, costruire un ambito di proposta e di confronto e di dialogo con i sistemi di governo oltre a farsi promotore della creazione di opportunità ‘di sistema’ pur nel rispetto e nel mantenimento delle singole identità e caratteristiche scientifiche e imprenditoriali.

Le conferenze rappresentano ormai delle modalità in cui il confronto, il dialogo e la proposta soffrono in spazi ristretti. L’VIII Congresso Nazionale della SIe-L vuole caratterizzarsi come uno spazio di discussione aperto alla proposta e alle idee, soprattutto dei più giovani. Il Congresso si configurerà, per buona parte, come una serie di ‘BarCamp‘ in cui i temi vengono proposti e discussi dai partecipanti e finalizzati alla redazione di una proposta, o di una serie di proposte, da discutere collegialmente e integrare in un unico documento finale del congresso.

Obiettivi Scientifici, Culturali e Politici

  • Promuovere e diffondere la conoscenza delle politiche nazionali e internazionali;
  • Coinvolgere le istituzioni pubbliche (Nazionali e Regionali) nella definizione di politiche e strategie;
  • Incoraggiare la creazione di una rete italiana con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e imprese;
  • Promuovere, stimolare e supportare progetti e suggerire linee di ricerca e di innovazione;
  • Stimolare la diffusione e la contaminazione delle migliori esperienze sia in ambito pubblico sia in ambito privato;